Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
Criteri generali A.S. 2022-2023
- Circolare interna n. 130 di pubblicazione dei criteri generali a.s. 2022-23
- Allegato n. 1 - Criteri di valutazione dello scrutinio finale 2022-23;
- Allegato n. 2 - Criteri dell’attribuzione del voto di condotta 2022-23;
- Allegato n. 3 - Criteri delle giustificazioni 2022-23;
- Allegato n. 4 - Eventuali deroghe al regolamento (DPR 122/2009) ai fini della validità dell’anno scolastico 2022-23;
- Allegato n. 5 - Recuperi, potenziamento e pausa didattica 2022-23;
- Allegato n. 6 - Criteri di valutazione delle prove orali e tecnico-pratiche 2022-23.